- Home
- /
- Commissione nascita
- /
- Cartella della gravidanza
Non da Sola. La Cartella della Gravidanza della Regione Emilia-Romagna

La “Cartella della gravidanza” della Regione Emilia-Romagna è composta di materiali informativi realizzati da un gruppo di lavoro multiprofessionale della Commissione nascita.
L’obiettivo è accompagnare i futuri genitori durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto, fornendo informazioni coerenti e aggiornate sul percorso assistenziale che possano facilitare la comunicazione tra loro e i professionisti che incontreranno, in modo da realizzare scelte appropriate e serene.
La Cartella della gravidanza è distribuita nei consultori familiari della regione; anche le donne assistite privatamente potranno ritirarne una copia presso il consultorio familiare del proprio distretto di residenza.
Si compone di:
- Diario della gravidanza, una guida che, trimestre dopo trimestre, illustra l’assistenza proposta;
- Schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico (stili di vita, sostegno durante il travaglio, allattamento, vaccinazioni in gravidanza, ecc…) per individuare facilmente le risposte ai dubbi e alle perplessità più comuni in gravidanza e nei primi giorni dopo la nascita;
- la scheda “Scelte per il parto” da utilizzare durante la gravidanza per annotare orientamenti/desideri e poi consegnare e discutere al punto nascita in cui si è scelto di partorire.
Il Diario della Gravidanza e le Schede Informative sono disponibili anche in versione multilingua con traduzione in: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese, urdu, rumeno